Programmi terapeutici sulle tossicodipendenze e sull’alcolismo in tutta Italia di Dianova

dipendenze1

La missione di Dianova consiste nello sviluppare azioni e programmi che contribuiscano attivamente all’autonomia personale e al progresso sociale.

Dianova risponde alla complessità del fenomeno delle dipendenze da sostanze stupefacenti e psicotrope attraverso l’attuazione di programmi residenziali personalizzati proposti nelle sue Comunità Terapeutiche.

Le 5 Comunità Terapeutiche sono dislocate sul territorio nazionale ed accreditate in base alle normative regionali vigenti.

Le strutture accolgono utenti di maggiore età e ambosessi provenienti dal servizio pubblico e dal circuito carcerario con misure alternative alla detenzione.

I programmi vengono sviluppati a partire da un’analisi dettagliata dei bisogni dei singoli utenti, attraverso una visione olistica e un approccio di tipo bio-psico-sociale che consente di trattare la complessità insita nel fenomeno della dipendenza e la persona nella sua globalità.

L’intervento proposto è flessibile: per ogni persona viene pensato e sviluppato un progetto educativo/terapeutico individualizzato che si concretizza attraverso la definizione di obiettivi specifici perseguiti attraverso l’utilizzo di molteplici strumenti terapeutici (educativi e psicologici) ed è garantito dal lavoro sinergico di un’equipe multidisciplinare.

Strutturare l’intervento sulla base di programmi differenziati e personalizzati comporta che le tempistiche di attuazione del percorso comunitario siano legate al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, pertanto il concetto “tempo” è flessibile e può variare da un utente all’altro.

Nel corso del tempo Dianova ha sviluppato il concetto di “autonomia” centrata sul singolo individuo ed è per questo motivo che l’utente viene accompagnato in un percorso personale ed individuale volto al raggiungimento di obiettivi previsti e condivisi, affinché ognuno possa acquisire il massimo grado di “autonomia possibile”.

Gli obiettivi del programma saranno condivisi con il Servizio inviante e con l’utente.

I programmi

Chi desidera ricevere i programmi in formato integrale, li può richiedere scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato