Programma di intervento per alcolisti e polidipendenti residenziale

In Italia si stimano oltre un milione e mezzo di alcolisti, molti di questi polidipendenti (dipendenti da più sostanze).
L'alcol dipendenza e/o l’assunzione di più sostanze, genera problemi considerevoli, con ricadute notevoli in termine di salute della persona e richiede il coinvolgimento di diverse competenze per essere affrontato con professionalità ed efficacia.
Dianova, in base alla sua specifica esperienza, per rispondere a questo grave problema ha creato un programma residenziale rivolto sia agli alcolisti che ai polidipendenti.

Obiettivi generali: l’accoglienza e la residenzialità di alcolisti e/o poli-dipendenti, non in grado di raggiungere l’astinenza e quindi non in grado di realizzare un programma diurno, per accedere con rapidità alla Comunità Terapeutica residenziale. 

Obiettivi specifici:

  • il miglioramento della cura della propria persona;
  • il miglioramento della salute fisica e psicologica del soggetto in trattamento;
  • inquadramento farmacologico;
  • l’aumento della motivazione al cambiamento;
  • la preparazione di una nuova possibile fase di trattamento successivo.

Il programma ha una struttura modulare:
La prima fase del programma ha una durata variabile dai 3 ai 6 mesi durante i quali viene definito un programma individualizzato. Sono previste, la disintossicazione, se necessario, con sostanze sostitutive a scalare, concordata con il Servizio di provenienza, e l’orientamento della persona verso un eventuale progetto successivo.
La seconda fase ha come scopo il raggiungimento della consapevolezza del proprio problema, l’acquisizione delle abilità di base, degli strumenti e regole proposte dalla Comunità per il raggiungimento e mantenimento dell’autonomia.
La durata varia in base all’intervento necessario alla persona.

A chi si rivolge:

  • persone alcoliste e/o poli-dipendenti non in grado di raggiungere l’astinenza
  • maggiorenni di ambosessi
  • persone in trattamento farmacologico
  • persone con problemi di giustizia
  • persone con problemi sanitari (HIV, altre patologie infettive, epatopatie)

Il programma per alcolisti e polidipendenti viene svolto nelle comunita terapeutiche di:

Chi desidera ricevere il programma integrale lo può richiedere scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home Area dipendenze Programmi Il programma specialistico residenziale per alcol dipendenza e dipendenza da sostanze