dianova incontro prevenzione vergiate 1Dianova, venerdì 10 marzo, ha tenuto un incontro di prevenzione con le famiglie presso la Comunità Pastorale di Vergiate.

Educare oggi si può se la responsabilità viene vissuta come un qualcosa da condividere.

Venerdì 10 marzo si è tenuto presso la Comunità Pastorale S. Giacomo e S. Teresa di Calcutta di Vergiate un incontro di prevenzione per sensibilizzare sul tema delle dipendenze. Dianova, da anni, porta avanti questo progetto per informare il mondo adulto, genitori, insegnanti ed operatri del settore, sui rischi connessi all’uso e abuso di sostanze e alcol tra i più giovani.

Lo sviluppo di abitudini pericolose e condotte devianti in età sempre più precoce unitamente alla complessità sociale che contraddistingue la vita quotidiane dei giovani e delle loro famiglie, rende necessarie azioni mirate da parte dell’insieme dei servizi per migliorare gli stili di vita dei ragazzi e il sistema delle loro relazioni con i coetanei e i famigliari.

Nel corso di questo incontro con le famiglie di adolescenti e preadolescenti del territorio, infatti, si è molto parlato dell’importanza di una frequente e costruttiva comunicazione tra genitori e figli, che spesso hanno una scarsa percezione dei rischi per la loro salute. Tutti i genitori presenti, all’incirca una trentina, hanno partecipato attivamente alla discussione mantenendo sempre vivo il dialogo e dimostrando interesse anche nei confronti delle attività svolte da Dianova all’interno delle proprie strutture. Soddisfazione e apprezzamento anche per la cena svoltasi sempre presso la Comunità Pastorale martedì 7 marzo che ha coinvolto i loro ragazzi, i quali hanno prestato molta attenzione a questo tema; il momento che ha maggiormente catturato il loro interesse è stato l’intervento di due utenti della Comunità di Garbagnate che hanno raccontato la loro personale esperienza in Dianova.

A tutti i genitori sono stati consegnati dei cartoncini sui quali hanno annotato le loro impressioni su questo incontro.

Un’altra bella dimostrazione di quanto il dialogo, la condivisione e il confronto siano necessari per una crescita comune e per lo sviluppo di modelli educativi di riferimento.

Leggi le impressioni dei genitori che hanno partecipato all’incontro

dianova incontro prevenzione vergiate 2dianova incontro prevenzione vergiate 3dianova incontro prevenzione vergiate 4

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Informazione/prevenzione dipendenze: ripartito il progetto di Dianova