dianova danzaterapia1Restituire agli utenti un luogo di ricostruzione del proprio mondo interiore attraverso l’arte ed il movimento.

Affrontare il tema della ricostruzione dopo un evento traumatico, fare un viaggio interiore attivando il processo di elaborazione di vissuti ed emozioni.

Sono queste le opportunità offerte dal progetto Integrazione Arteterapia e Danzaterapia attivo nella Comunità di Garbagnate Milanese e tenuto dalla danzaterapeuta di Associazione Art Theraphy Ilaria Meroni, che sta svolgendo un’esperienza di tirocinio in Dianova.

Il processo creativo ed il “qui ed ora” degli stati interni ed emotivi dell’individuo sono alla base della metodologia di lavoro di questa attività, dove ogni seduta diventa uno spazio rassicurante, contenitivo e protetto, mentre l’espressione creativa ed il movimento corporeo diventano strumenti di comunicazione tra gli utenti e la terapeuta.

Nei vari incontri i soggetti coinvolti possono dipingere, modellare, danzare o muoversi, utilizzando la modalità che è più funzionale all’espressione ed all’elaborazione dei loro vissuti, sviluppando così capacità di relazione e di comunicazione.


È così che vengono accompagnati in un percorso di conoscenza di sé, delle loro parti più recondite e inesplorate, una “riconquista” della propria espressività e creatività, del proprio corpo e del suo movimento, mostrandosi con le proprie qualità e punti deboli, senza paura di apparire per come si è realmente.  

Questo percorso vuole mettere a disposizione della persona uno spazio di ascolto ed elaborazione personale, dove le emozioni, i pensieri e i bisogni possono trovare nuove forme e nuovi modi per essere raccontati e vissuti.

Rielaborare gli stati interiori del passato e allo stesso tempo dare voce a quelli del presente, magari pieni di dolore e malessere, ma fondamentali per favorire un processo di trasformazione finalizzato al benessere psicologico.

L’arte e la danza, per concludere, come mezzo per restituire a questi ragazzi la possibilità di credere che la loro caduta non ha tolto loro la libertà di essere se stessi.

dianova danzaterapia2dianova danzaterapia3dianova danzaterapia4

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Progetto arteterapia e danzaterapia nella Comunità Dianova di Garbagnate