La Comunità di Palombara
Comunità per tossicodipendenti a Roma
Strada della Salvia, 13 00018 Palombara Sabina (Rm)
0774.66809
La struttura
La Comunità per tossicodipendenti a Roma di Dianova si trova nella zona collinare della Sabina, nel comune di Palombara Sabina (RM); aperta nel 1988 la struttura può accogliere sino a 18 persone (donne e uomini) in uno spazio immerso all’interno di un grande uliveto composto da: 7 stanze da letto, 1 cucina e sala pranzo, 1 lavanderia e stireria, 1 sala polifunzionale (sala riunioni, TV e tempo libero), 1 locale polivalente per gruppi e colloqui e 1 ambulatorio medico e all’esterno 1 campetto all’aperto di pallavolo.
La Comunità Dianova di Palombara, così come tutte le altre strutture, è accreditata e convenzionata con il Sistema Sanitario, pertanto, per accedervi gratuitamente, è necessario concordare l’ingresso con i servizi di riferimento per le dipendenze (SerT e SerD).
Guarda la Gallery della struttura
L’Equipe
L’equipe della Comunità per tossicodipendenti di Palombara è composta da circa 11 professionisti con competenze specifiche e multidisciplinari esperti nell’ambito delle dipendenze: educatori, psicologi e psicoterapeuti, psichiatra, medico e operatori di comunità.
Inoltre, in base alle attività, ai laboratori o ai progetti che vengono realizzati ciclicamente nella struttura sono impiegate altre figure professionali: insegnanti, maestri d’arte, formatori, etc…
Nella struttura è attivo un centro di ascolto che si occupa di fornire informazioni sui programmi e sul funzionamento della struttura e di tutte le fasi preliminari all’ingresso.
Le Attività
Per le persone con problemi di dipendenza ospiti della Comunità Dianova di Palombara vengono realizzate diverse attività, monitorate e seguite dagli operatori:
Le attività di gestione della Comunità: che la cucina, la lavanderia, la pulizia degli spazi, la gestione dei numerosi spazi verdi (orto, giardini) e dell’uliveto e piccole attività di manutenzione.
Laboratori creativi e di animazione: dove vengono pianificati e organizzati i momenti ricreativi e festivi (Carnevale, compleanni, Natale etc…) e laboratori di sartoria, musica, pittura etc… grazie al supporto di professionisti esterni.
Laboratorio di agricoltura biologica (uliveto): gestito da un operatore formato, ha l’obiettivo di fornire competenze tecniche e specifiche di cura, potatura, raccolta e spremitura delle piante di ulivo utili al reinserimento sociale.
I corsi formativi: condotti da operatori e docenti esterni, vengono realizzati con cadenza ciclica e hanno l’obiettivo di fornire competenze professionali e rilasciare attestati di partecipazione; nello specifico nella struttura vengono realizzati corsi di panificazione e pizzeria.
Inoltre vengono realizzate attività dedicate al tempo libero e sportive sia negli spazi della struttura che all’esterno.
Gli strumenti
Nella Comunità di Palombara si utilizzano diversi strumenti (clinici, educativi, famigliari, sanitari e gruppi specialistici). Tra i tanti i principali sono:
Gruppi educativi dedicati al percorso in Comunità: le persone, accompagnate dall’equipe, vengono inserite in gruppi a frequenza giornaliera, settimanale o periodica, per definire obiettivi condivisi, discutere e affrontare le dinamiche quotidiane.
Gruppi terapeutici: hanno come obiettivo la condivisione dei vissuti emotivi, il potenziamento delle risorse individuali e relazionali, aumentare la consapevolezza di sé stessi, motivare il cambiamento e prevenire le ricadute.
Gruppi dedicati alle donne: ha come obiettivo l’analisi dei vissuti e delle problematiche legate alla peculiarità della dipendenza al femminile approfondendo aree specifiche come l’affettività, la maternità, il rapporto con il proprio corpo etc…
Gruppi per il reinserimento: dedicati alle persone in fase di reinserimento socio-lavorativo per indagare gli aspetti relativi al distacco graduale dalla Comunità.
Gruppo per i famigliari: ha come scopo quello di creare un’alleanza terapeutica tra l’equipe e il sistema famigliare a supporto del raggiungimento degli obiettivi previsti nel percorso della persona.
Colloqui: sono previsti per ogni persona accolta nella struttura colloqui clinici, motivazionali e di sostegno psicologico, psicoterapeutici, educativi e di confronto con i servizi invianti e con i famigliari.
I programmi
- Programma terapeutico riabilitativo residenziale per tossicodipendenti