la comunità di cozzo

Comunità per alcolisti e tossicodipendenti gratuita

la struttura

La Comunità per alcolisti e tossicodipendenti gratuita Dianova di Cozzo si trova in Lombardia, nella provincia di Pavia, è situata nella zona rurale della “Lomellina” nel Comune di Cozzo (Pv).

Questa struttura, specializzata per alcolisti e tossicodipendenti, accoglie sino a 49 persone (uomini e donne).

È la prima comunità aperta da Dianova, nel 1984 e si tratta di una ex tenuta agricola composta da diversi stabili e spazi verdi che comprende: 19 stanze da letto, 1 cucina e sala da pranzo, 1 lavanderia e stireria, sale polifunzionali (tv, tempo libero, riunioni, colloqui e gruppi), 1 ambulatorio medico, 1 palestra attrezzata, locali per laboratori e 1 campetto all’aperto per calcio e pallavolo.

le attività

Sono molte le attività organizzate per le persone con problemi di alcolismo e tossicodipendenza ospiti della struttura di Cozzo; oltre alle attività quotidiane di gestione (cucina, lavanderia, pulizia, etc…) vengono organizzati diversi laboratori: creativo, giardinaggio, orto, serra e panificazione. Inoltre annualmente viene realizzata un’attività in esterna di montagnaterapia.

l'equipe

L’equipe multidisciplinare della Comunità per alcolisti e tossicodipendenti gratuita di Cozzo è composta da circa 20 professionisti: educatori, psicologi, infermiere, OSS, assistente sociale, psichiatra, medico.
Nella struttura viene applicato il protocollo EMDR.

convenzioni

Vuoi realizzare il tuo tirocinio curriculare/extracurriculare?

SFOGLIA LA GALLERY

i contatti

notizie dalla comunità di cozzo