Chi siamo
Dianova è una realtà del terzo settore laica e senza scopo di lucro che da quarant’anni si prende cura di persone con problemi legati alle dipendenze da sostanze.
il nome dianova
È composto da due unità semantiche:
- [dia] che significa in greco antico «attraverso», ma che può anche rappresentare la forma attuale spagnola e portoghese della parola latina «dies», il giorno e da
- [nova] d’origine latina, significa «nuovo, novità»
Un nome che racchiude la capacità di sapere leggere l’evoluzione del fenomeno delle dipendenze e offrire servizi sempre più mirati alle persone per accompagnarle verso una nuova prospettiva futura.
Dianova Italia aderisce a Dianova International, un network presente in 4 continenti (America, Asia, Africa ed Europa), membro ufficiale dell’UNESCO e con “Statuto Consultivo” del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.
Mission e Valori
Dianova lavora ogni giorno per ascoltare e dar voce alle persone, alle storie, ai desideri che nascono dalla soggettività e sensibilità individuale per offrire ad ogni persona l’opportunità concreta per raggiungere il massimo grado di autonomia possibile e cambiare il corso della propria vita.
Impegno, Solidarietà, Tolleranza e Internazionalità sono i valori che conducono ogni azione di Dianova.
I Collaboratori
Nelle strutture e nei servizi di Dianova lavorano più di 80 persone.
Le risorse umane per Dianova sono un valore importante, si impegnano con e per le persone, ognuno con una diversa specificità ma unite verso lo stesso obiettivo.
In Dianova la condivisione, la formazione, la crescita professionale e la ricerca del miglioramento continuo sono elementi fondamentali per intervenire con professionalità e passione nell’ambito del problema della dipendenza da sostanze.
parità di genere
Dianova nel 2023 ha ottenuto la certificazione sulla Parità di Genere, rilasciata dall’ente UNITER, a conferma del suo impegno nel promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso delle diversità. Questo riconoscimento attesta l’adozione di politiche concrete per garantire pari opportunità a tutte le risorse umane, valorizzando le differenze e sostenendo l’empowerment femminile.
Questa politica si applica a tutto il personale interno e ai collaboratori o alle collaboratrici esterni/e che operano in modo continuativo con l’organizzazione, assicurando a ciascuno la possibilità di crescere in un contesto meritocratico e attento all’equilibrio tra vita professionale e personale.