reportOltre alle Comunità, la somministrazione del questionario è avvenuta per il primo anno anche nella struttura per minori “La Villa”.

Un importante momento di partecipazione attiva utile al miglioramento delle strutture.

Dianova, anche nel 2018, ha rilevato il livello di soddisfazione degli utenti presenti nelle sue cinque Comunità Terapeutiche attraverso la somministrazione di un questionario, parte del sistema di gestione di qualità. Per il primo anno, il questionario è stato somministrato anche agli ospiti della struttura per minori, “La Villa”.

In entrambi i casi, le domande erano riferite alle seguenti aree: accoglienza, percorso e sede.

I partecipanti alla somministrazione dei questionari relativi alle Comunità Terapeutiche sono stati 121. Riguardo al grado di soddisfazione generale rispetto al servizio, il 44,6% (54 persone) ha dichiarato di essere abbastanza soddisfatto, il 41,3% (50 persone) molto soddisfatto e il 13,2% (16 persone) poco soddisfatto; lo 0,9% non ha risposto.

La domanda che ha fatto registrare il massimo grado di soddisfazione è stata “C’è un operatore disponibile dell’equipe quando ho bisogno?”, con il 57,9 % (70 persone) molto soddisfatto.

I partecipanti alla somministrazione dei questionari relativi alla struttura per minori, invece, sono stati 8. La domanda che ha fatto registrare il massimo grado di soddisfazione è stata “Trovi negli operatori un punto di riferimento?”, con il 75,0% (6 ragazzi) molto soddisfatto.

Le documentazioni finali comprendono l’elaborazione dei dati, più i commenti degli utenti, e le azioni di miglioramento.

Come sempre, un sistema collaudato fondamentale per verificare e garantire l’efficacia dei processi di gestione e dell’operato nei diversi ambiti di intervento.

Leggi il report completo sui questionari di soddisfazione degli utenti delle Comunità Terapeutiche
Leggi il report completo sui questionari di soddisfazione dei ragazzi della struttura per minori

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News La soddisfazione degli utenti delle Comunità e della struttura per minori