lab lucidi consap 1I ragazzi della struttura sono stati coinvolti in un percorso che ha agito positivamente sulla loro creatività ed autostima.

Imparare a ritrovare il sorriso nonostante i momenti di difficoltà.

Si è concluso nella Comunità di Montefiore il laboratorio di ludicità consapevole tenuto dall’insegnante di yoga della risata Lucia Berdini.

Quest’ultima ha accompagnato i ragazzi della struttura in un percorso di 10 incontri che attraverso il gioco e il contatto fisico ha permesso loro di sperimentare un processo di liberazione emotiva.

Tra le varie attività ci sono stati esercizi ad occhi chiusi, dove ognuno doveva affidarsi agli altri compagni, e il Gibberish, una forma di meditazione dinamica che ha agito sulla creatività e l’autostima dissociandosi da qualsiasi tipo di pensiero che potesse fare riferimento al passato.

Queste le parole dell’insegnante Lucia:
“È stata una delle esperienze più emozionanti che abbia mai fatto, anche perché non avevo mai sperimentato le mie tecniche con persone con problemi di dipendenza e mi aspettavo di trovare molta resistenza e di avere difficoltà nella gestione del gruppo; invece, tutti i partecipanti si sono messi in gioco con entusiasmo e molta gratitudine”.

Per i ragazzi coinvolti questa esperienza è stata altrettanto emozionante e coinvolgente, ed è servita anche per appianare le loro divergenze al di fuori del laboratorio.

Clicca qui per leggere le loro testimonianze

lab lucidi consap 2lab lucidi consap 3lab lucidi consap 4

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Concluso il laboratorio di ludicità consapevole a Dianova Montefiore