volontariato whirpool1Una bellissima giornata trascorsa insieme ai ragazzi della Comunità di Garbagnate Milanese

Mercoledì 25 settembre 2019 la Comunità di Garbagnate ha ospitato circa 30 dipendenti di Whirlpool Italia della sede di Pero per un’esperienza di volontariato aziendale: un’attività che permette alle aziende di essere attori sociali attivi sul territorio nell’ambito della CSR e, allo stesso tempo, consente alle organizzazioni no-profit di condividere il lavoro che svolgono per la collettività.

I dipendenti di Whirlpool sono arrivati in comunità verso le 9.30, hanno conosciuto l’equipe e lo staff e, dopo una breve introduzione e presentazione di Dianova, sono stati divisi in piccoli gruppi di lavoro. Chi si è occupato della manutenzione degli spazi esterni, chi di quelli verdi, alcuni in cucina, altri in lavanderia, i dipendenti di Whirlpool hanno seguito i nostri ragazzi nelle attività che vengono quotidianamente svolte nella struttura.
Dopo un pranzo buonissimo preparato per oltre 80 persone sono state organizzate due attività sportive, l’arrampicata e la pallavolo e, a conclusione della giornata, è stato realizzato un momento di gruppo dove sia i dipendenti di Whirlpool che i nostri ragazzi e lo staff hanno condiviso le proprie emozioni, i propri pensieri e ciò che hanno vissuto durante la giornata ma anche cosa pensassero della dipendenza e di realtà come la nostra: è stato un momento pieno di emozione e di grande partecipazione.

In questa giornata ricca di condivisione, emozione, divertimento e responsabilità ognuno ha portato “via” qualcosa, per i nostri ragazzi è stata un’occasione per confrontarsi con persone diverse e condividere la propria storia senza sentirsi giudicati; per i dipendenti di Whirlpool, è stata un’esperienza bella ed edificante e, per alcuni, anche la possibilità di cambiare idea e prospettiva sul problema della dipendenze da sostanze.

Ecco alcune delle loro testimonianze:

“Oggi non è stato semplicemente lavorare insieme, ma qualcosa di più profondo e speciale. Con voi ho rivisto l’importanza delle piccole cose e cosa significa essere umani. La felicità sta nel conoscere sé stessi, le proprie debolezze e i propri sogni: voi siete vicini alla felicità più di tante altre persone”

“Grazie a tutti i ragazzi per aver condiviso le loro storie, per averci accolto a braccia aperte e per averci fatto capire cosa significhi veramente lottare per raggiungere un obiettivo: il vostro è vero coraggio!”

“Un enorme grazie per l’accoglienza. Mi avete insegnato che si può parlare delle proprie emozioni senza grandi parole, ma solo con il coraggio di non sentirsi giudicati. Oggi ho ricevuto più di ciò che ho dato. Non vedo l’ora di tornare in Dianova!”

volontariato whirpool2volontariato whirpool3volontariato whirpool4

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Global Community Day di Whirlpool: volontariato aziendale in Dianova