1 SocializingCorsi di lingua e formazione professionale per i giovani di Dianova "La Villa" proseguono per l’anno 2020.

Grazie al sostegno di Fondazione Kahane nel 2020 continuerà il progetto dal titolo “Corsi di lingua e formazione per l’integrazione di giovani migranti e rifugiati e/o giovani con problemi di disagio”, iniziato nel 2018, destinato a giovani immigrati, rifugiati e italiani di età compresa tra 12 e 18 anni, che sono stati indirizzati alla struttura residenziale di Dianova “La Villa” dal sistema nazionale di giustizia penale.

L’obiettivo è, anche per l’anno 2020, fornire ai ragazzi strumenti utili per la loro integrazione sociale con l’appoggio della comunità locale, attraverso diverse attività:

  • Corsi di lingua italiana per stranieri, grazie ai quali nel 2019 tre ragazzi hanno ottenuto l'accesso alla formazione professionale fornita esternamente e che proseguirà nel 2020 con un focus sulla produzione multimediale
  • Corsi di pasticceria e di panificazione, che hanno permesso ad uno dei ragazzi di trovare lavoro presso un pasticcere
  • Corsi di informatica di base, dove si impara ad utilizzare gli strumenti primari e a redigere un CV
  • Corsi di giardinaggio, nei quali i ragazzi hanno imparato a coltivare ortaggi, curare gli ulivi, progettare installazioni a base di fiori e prendersi cura degli alberi da frutto.

Tra il 2018 e il 2019, un totale di 14 ragazzi hanno partecipato ai corsi di formazione, alcuni hanno partecipato solo ad uno, mentre altri hanno partecipato a diversi o a tutti. Inoltre, i corsi hanno portato all'organizzazione di attività sociali con il coinvolgimento di Associazioni del territorio di Palombara Sabina e, per il 2020, è prevista la partecipazione di 15 ragazzi.

Offrire a ragazzi in condizione di disagio sociale la possibilità di sperimentare nuove aree di sviluppo di abilità pratiche ha valenza non solo dal punto di vista educativo, ma anche da quello lavorativo, perché permette loro di acquisire competenze spendibili un giorno nel mondo del lavoro.
Per questo motivo, nel 2020 si presterà maggiore attenzione al sostegno in relazione a corsi o tirocini professionali, per i quali i ragazzi de La Villa hanno già mostrato particolare interesse nel 2019.

Ancora una volta Dianova International e la sua rete rafforzano il proprio impegno verso la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile ed in particolar modo, in questo caso, per gli obiettivi n°4 (istruzione) e n°10 (riduzione delle disuguaglianze); obiettivi che vogliamo raggiungere insieme alla Fondazione Kahane.

2 Pizza Bakery3.Gardening

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Continua il progetto per i minori sostenuto da Fondazione Kahane