Dianova alla scuola De Gasperi di CaronnoUna giornata per parlare di dipendenze e legalità ai ragazzi delle classi Terze della scuola media De Gasperi di Caronno.

Sabato 14 dicembre Dianova, con due dei suoi ragazzi e insieme ad altri esponenti del settore, ha tenuto un intervento per parlare delle dipendenze da sostanze ed alcol a tanti giovani ragazzi che si affacciano al mondo adolescente; “L’obiettivo di questa giornata è quello di fornire opportune conoscenze di modo da poter attuare una seria prevenzione su temi di grande attualità come la dipendenza da sostanze o da gioco” ha sottolineato la prof.ssa Marina Fausto, dirigente scolastica dell’istituto.
La giornata intitolata “Non oltrepassiamo la linea gialla” prendendo spunto dal manuale sulle dipendenze di Dianova, è cominciata con l’intervento del dott. Fabio Reina, coordinatore del Ser.T di Saronno, che ha risposto ad alcune domande dei ragazzi focalizzandosi sugli effetti dannosi che le sostanze possono avere non solo sull’organismo ma anche sul comportamento. A seguire due ragazzi della Comunità Dianova di Garbagnate Milanese hanno raccontato le proprie esperienze passate e come stanno vivendo il loro percorso in Comunità, mettendosi in gioco di fronte ad un’aula gremita di studenti e insegnanti. Importanti anche gli interventi degli psicologi e degli operatori di Dianova, che hanno parlato dei progetti e dei programmi attuati nella struttura di Garbagnate Milanese.
Successivamente la parola è passata al Maresciallo Roberto Granatiero della stazione dei carabinieri di Caronno, che ha parlato di legalità illustrando gli effetti penali legati al consumo di sostanze stupefacenti.
Una giornata che ha avuto un ottimo riscontro da parte non solo degli alunni ma anche dai genitori e dagli insegnanti che hanno ribadito l’importanza di informare i più giovani sulle tematiche relative alla dipendenza, concetti che possono incidere positivamente sul percorso di crescita e formazione dei ragazzi più giovani.

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Conoscere e prevenire: Dianova alla scuola De Gasperi di Caronno